Comunica la lettura del tuo contatore

Perchè pagare una fattura stimata quando si può pagare solo quello che si consuma?

Comunica la lettura del gas

Comunica la lettura dell'energia elettrica


La lettura dei consumi è sempre indicata nella tua fattura e può essere “reale” o “stimata”. La lettura è reale se è stata rilevata sul tuo contatore da un letturista incaricato dalla Società di Distribuzione o direttamente da te con l’autolettura. È invece stimata se, in assenza di lettura del contatore o di autolettura, è stata calcolata in base ai tuoi consumi storici dell’anno precedente o, se sei un nuovo Cliente, sulla base dei consumi dichiarati in sede contrattuale. L’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas stabilisce che la lettura dei contatori del gas deve essere effettuata dalla Società di Distribuzione con la seguente periodicità:

  • almeno 1 volta all’anno, per i consumi fino a 500 Smc/anno
  • almeno 1 volta ogni semestre, per i consumi compresi tra 501 e 5.000 Smc/anno
  • 1 volta al mese, per i consumi superiori a 5.000 Smc/anno (esclusi i mesi in cui i consumi storici sono inferiori del 90% rispetto a quelli medi mensili).

In caso di nuove attivazioni di fornitura a Clienti che consumano meno di 5.000 Smc/anno, il primo tentativo di lettura viene effettuato entro 6 mesi a partire dal giorno di attivazione. Con l’autolettura puoi dire “basta” ai consumi stimati.

Eneide ti dà la possibilità di fare l’autolettura del tuo contatore, inviare la tua lettura è un’operazione molto semplice che ti consentirà di ricevere con la prossima fattura l’addebito dei consumi effettivamente avvenuti. Da oggi ed in futuro ti basterà seguire 4 semplici passaggi:

  • Verifica il periodo giusto entro il quale comunicare l’autolettura: è sulla bolletta.
  • Segna il tuoi codice cliente
  • Leggi il contatore del gas e/o dell'energia elettrica
  • Comunica l’autolettura scegli il modo che ti è più comodo tra:
    • SportelloOnLine: Gas - Energia elettrica
    • Presso i nostri uffici, trova il più vicino sul sito web clicca qui
    • Numero Verde 800.05.49.05