Livelli di qualità

I servizi di distribuzione, misura e vendita del gas e dell’energia elettrica sono assoggettati alle disposizioni delle leggi vigenti e a regolamentazione da parte dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG). Quest’ultima con i suoi provvedimenti, definisce standard specifici e generali di qualità e le modalità di fornitura e distribuzione del gas e dell’energia elettrica.

Per l’attività di vendita del gas e dell’energia elettrica curata dalle Società di Vendita, quale Eneide srl, l’AEEG ha previsto standard specifici e generali di qualità di cui alla Delibera n. 164/08 (vedi Tabelle 1 e 2 della scheda "Livelli minimi di Qualità commerciale del Servizio di Vendita del Gas e dell’Energia Elettrica” scaricabile a fondo pagina).

Per l’attività di distribuzione del gas e dell’energia elettrica curata dalle Società di Distribuzione, l’AEEG ha previsto standard specifici e generali di qualità di cui alle Delibere n. 120/08 e 333/07 (vedi Tabelle 1 e 2 della scheda "Livelli minimi di Qualità commerciale del Servizio di Distribuzione del Gas e dell’Energia Elettrica” scaricabile a fondo pagina).

Indennizzi

Il mancato rispetto dei livelli specifici di qualità comporta la corresponsione ai Clienti finali di un indennizzo automatico definito dall'AEEG (vedi Tabella 3 delle schede ”Livelli minimi di Qualità commerciale del Servizio di Vendita del Gas e dell’Energia Elettrica” e "Livelli minimi di Qualità commerciale del Servizio di Distribuzione del Gas e dell’Energia Elettrica” scaricabili a fondo pagina).

Oltre ai casi di indennizzo di cui sopra e per la sola vendita di gas naturale sono previsti dall’AEEG, ai sensi della Delibera n. 126/04 e successive modifiche e integrazioni, ulteriori indennizzi per i Clienti che hanno sottoscritto contratti recanti condizioni diverse da quelle regolate dall'Autorità (vedi scheda "Livelli minimi di Qualità commerciale del Servizio di Vendita del Gas e dell’Energia Elettrica" scaricabile a fondo pagina).

La corresponsione dell'indennizzo automatico non esclude la possibilità per i Clienti di richiedere nelle opportune sedi il risarcimento dell'eventuale danno ulteriore subito.

Risultati

In relazione agli standard di qualità previsti nelle delibere n. 164/08 dell'AEEG e n. 333/07 dell’AEEG, si riportano i risultati conseguiti da Eneide srl nel I° semestre 2015, vedi scheda “Risultati Standard di qualità del servizio di vendita del gas e dell’energia elettrica” scaricabile a fondo pagina.

Livelli minimi di Qualità commerciale del Servizio di Vendita del Gas e dell’Energia Elettrica

Livelli minimi di Qualità commerciale del Servizio di Distribuzione del Gas e dell’Energia Elettrica

Risultati Standard di qualità del servizio di vendita del gas e dell'energia elettrica