BOLLETTA TRASPARENTE
E’ arrivata la bolletta 3.0, con tutti gli elementi essenziali di spesa e di fornitura ben evidenziati, format più semplice, snello, per renderla più chiara, moderna e comprensibile. La ‘rivoluzione della bolletta’: la novità che riguarda famiglie e piccole imprese è stata approvata dall’ARERA ed è arrivata ‘fisicamente’ nelle nostre case o sui nostri computer-tablet-smartphone (per chi la riceverà on line) a partire da luglio 2025.
La semplificazione nell’interpretazione riguarda in particolare i contenuti e i termini utilizzati nella bolletta sintetica, che sarà composta da: frontespizio unificato in prima facciata che riporta i dati del cliente, della fornitura e della fatturazione; seconda facciata, recante lo scontrino dell’energia e box dell’offerta, che riporta i dati del POD-PdR, quota consumi, quota fissa e ulteriori voci di fattura; nelle facciate successive, poi, sono riportati elementi informativi essenziali.
Inoltre, vengono introdotti, in seconda facciata, il QR Code e l’indirizzo url per il reperimento immediato degli elementi di dettaglio.
Chi volesse, potrà comunque richiedere al proprio fornitore l’invio del dettaglio della bolletta, ovvero di tutte le diverse pagine con la descrizione analitica delle componenti che determinano la spesa complessiva.