Bollette luce e gas metano più care da Ottobre 2020

Aumento per l’energia elettrica (+15,6%) e gas metano (+11,4%) nel Mercato Tutelato

Aumento per l’energia elettrica (+15,6%) e gas metano (+11,4%) nel Mercato Tutelato

Dal 1° ottobre le bollette di luce e gas saranno più care per i clienti che sono ancora in regime di maggior tutela. A comunicarlo è l’ARERA, attraverso l’aggiornamento dei dati relativi ai prezzi per il quarto trimestre del 2020.  L’Autorità per l’Energia ricorda che, a causa del Covid-19, nel secondo e terzo trimestre di quest’anno si erano registrati forti ribassi sul costo della materia prime di luce e gas. Ma, con la completa ripartenza delle attività produttive e ed economiche, i prezzi all’ingrosso dell’energia si sono riallineati ai livelli pre pandemia.

L’aumento sarà pari al +15,6 % per la luce e +11,4% per il gas.

 

Scopri le nostre migliori Tariffe Luce e Gas per la casa e risparmia

Tariffe Luce Casa    Tariffe Gas Casa

 

Perché si paga di più per la Luce e per il Metano?

Il motivo dell’aumento di luce e gas è legato esclusivamente alle oscillazioni dei prezzi delle materie prime sui mercati all’ingrosso.  Stabili, invece, gli oneri generali e le tariffe di distribuzione e trasporto. Nonostante l’aumento dell’ultimo trimestre dell’anno, nel 2020 si prevede comunque un risparmio medio di 207 euro a famiglia rispetto al 2019, di cui 133€ per il gas e 74 per la luce.

“Dopo il crollo dei prezzi – spiega ARERA – registrato nei mercati energetici all’ingrosso nella fase più acuta dell’emergenza Covid, la ripresa dei consumi di energia, che conferma la ripartenza dell’economia in Italia e in Europa, ha quindi portato ad un graduale rialzo delle quotazioni. L’effetto complessivo risulta particolarmente marcato nei mercati del gas naturale e della CO2 e si è riflesso, conseguentemente, anche nel mercato elettrico”

 

Le parole del Presidente ARERA

“Il sistema energetico sta gradualmente riprendendo le posizioni che aveva prima dell’emergenza Covid” afferma il Presidente di Arera, Stefano Besseghini “Con la ripresa delle attività produttive e il conseguente aumento della domanda di energia, si sta verificando il prevedibile rialzo dei prezzi in tutta Europa. Il quadro generale verrà influenzato, nei prossimi mesi, anche dalle scelte che accompagneranno il Recovery Fund, in particolare per il sostegno alle fonti rinnovabili future, che oggi ricadrebbe sulla bolletta”

 

Passa al Mercato Libero e risparmia con Eneide Energia

Il mercato tutelato sarà attivo ancora per poco, il 1 gennaio 2022 si concluderà e tutte le utenze dovranno passare al mercato libero. Non aspettare! Scegli oggi di passare ad Eneide Energia.

I nostri punti di forza, oltre alle tariffe convenienti, sono la chiarezza delle bollette e la presenza sul territorio.  Questo ti consente di tenere sotto controllo i consumi e in caso di avere un riferimento a cui rivolgerti che ti risponderà nel minor tempo possibile.

Hai la Partita IVA o gestisci un’azienda?

Abbiamo la soluzione per farti risparmiare sui costi energetici della tua attività.
Tariffe Luce Business    Tariffe Gas Business