inquinamento metano o pellet

Caldaia a gas metano o stufa a pellet, quale dei due sistemi di riscaldamento è più ecologico e più conveniente?

Quale combustibile inquina di più, il metano o il pellet? Gli studi scientifici non lasciano spazio a dubbi, ed è nostra intenzione spiegarti come stanno esattamente le cose.
In questo articolo vogliamo infatti offrirti un quadro chiaro sui vantaggi del gas metano rispetto ad altri tipi di combustibili, come il pellet o la legna. Nei paragrafi seguenti ci occuperemo dei vantaggi del metano sull’ inquinamento dell’ambiente, e della convenienza nell’utilizzo del metano rispetto all’acquisto della legna o del pellet.
Inoltre, abbiamo anche l’intenzione di aiutarti a risparmiare con la fornitura di gas metano proponendoti alcune ottime tariffe per la casa o la tua l’azienda.

Il gas metano è meno inquinante del pellet

Molto spesso si tende a pensare che le biomasse, ovvero le stufe a legna, le stufe a pellet e i camini siano dei sistemi di riscaldamento amici dell’ambiente. Ma la verità è che sono più inquinanti rispetto alle caldaie alimentate a gas metano. Lo dimostrano diversi studi, tra cui quello dell’indagine di Innovhub, azienda di ricerca della Camera di Commercio di Milano.
Secondo questo studio, le differenze tra il gas metano e le stufe a legna, a pellet e caminetti in genere, sono evidenti in modo particolare per le emissioni di particolato o polveri sottili (anche dette PM), che sono gli agenti inquinanti più dannosi per la salute e l’ambiente.
Ovviamente i valori fra legna e pellet cambiano a seconda del tipo e della qualità del carburante edell’apparecchio utilizzato, ma anche nei valori più bassi registrati (23,9 grammi per gigajoule per il pellet di alta qualità bruciato in una stufa di alta gamma), risultano comunque molto elevati rispetto a quelli del gas metano. Infatti, nel caso del gas metano questi valori non sono rilevabili perché inferiori ai 0,04 g/GJ.
Stesso discorso vale per le emissioni di benzo(a)pirene, c: monossido di carbonio (C0), entrambe sostanze, come noto molto inquinanti. Per quest’ultima le caldaie a condensazione hanno emissioni 100 volte inferiori alle stufe e ai caminetti a legna.
Sulla base dello studio preso in esame, possiamo affermare che le caldaie a metano sono più ecologiche delle stufe a pellet, delle stufe a legna e dei caminetti in generale.
Il metano inoltre, rispetto al pellet e alla legna è più comodo nella gestione del riscaldamento e delle spese familiari.

La comodità del metano rispetto al pellet e alla legna

Il metano, oltre ad essere meno inquinante del pellet e della legna, offre anche più comodità nella gestione del riscaldamento e delle spese che ne derivano, visto che per usarlo non è necessario anticipare dei soldi, dal momento che si pagano solo i consumi reali contabilizzati e solo successivamente al loro consumo.
Un fornitore serio di gas metano emette infatti la bolletta soltanto sui consumi reali, e non sulle stime. Tra i fornitori seri rientriamo anche noi di Eneide energia, che ti offriamo delle tariffe davvero vantaggiose.

Le tariffe del gas metano più vantaggiose di Eneide energia

Nel seguente elenco vogliamo proporti le tariffe di Eneide energia, che ti peremttono di risoparmiare sulle tue bollette e sui consumi del gas metano.
Inoltre se scegli la combinazione luce + gas puoi risparmiare ancora di più.

Le migliori tariffe del gas metano disponibili sono le seguenti:

  • Idea Gas Casa: ha un prezzo indicizzato aggiornato ogni tre mesi. Attualmente è di: 0,186681
    euro/smc.
  • Idea Gas Casa

  • Idea Fissa Gas Casa: presenta un prezzo fisso per 12 mesi pari a: 0,2550 euro/smc.
  • Idea Fissa Gas casa

  • Idea Gas Business: tariffa per le aziende dal prezzo indicizzato. Attualmente pari a: 0,176681
    euro/smc.
  • Idea Gas Business

  • Idea Fissa Gas Business: tariffa per le aziende dal prezzo fisso per 12 mesi, pari a: 0,2450 euro/smc.
  • Idea Fissa Gas Business

  • Idea Risparmio Casa: offerta a prezzo variabile che ti permette di risparmiare sia per il gas che per la luce. Attualmente, il prezzo della luce è di 0,4170 euro/kWh, quello del gas di 0,176681 euro/smc.
  • Idea Risparmio Casa

  • Idea Risparmio Fisso Casa: è una tariffa a prezzo bloccato per 12 mesi, che ti consente un risparmio notevole sia per la luce che per il gas. Il prezzo della luce è di 0,05375 euro/kWh, quello del gas è di 0,2450 euro/smc.

    Idea Risparmio Fisso Casa

  • Idea Risparmio Business: offerta per le aziende a prezzo variabile che ti consente un risparmio sia sulla luce che per il gas. Il prezzo attuale della luce è di 0,04640 euro/kWh per la F1; 0,04980 euro/kWh per la F2; 0,02980 euro/kWh per la F3. Il prezzo del gas è invece attualmente di 0,166681 euro/smc.
  • Idea Risparmio Business

  • Idea Risparmio Fisso Business: si tratta di una tariffa per le aziende a prezzo bloccato per 12 mesi che ti consente un risparmio sia sulla luce che sul gas. Il prezzo della luce è di 0,05695 euro/kWh per la F1; 0,05435 euro/kWh per la F2; 0,03925 euro/kWh per la F3. Il prezzo del gas è invece attualmente di 0,2350 euro/smc.
  • Idea Risparmio Fisso Business

Ti è Piaciuto Questo Articolo? Condividilo Subito! Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin