Obbligo del passaggio al Mercato Libero per Imprese: come funziona?

Obbligo del passaggio al Mercato Libero per Imprese come funziona

E’ entrata in vigore la Fase 2 del Servizio a Tutele Graduali per le PMI: cosa cambia per le aziende?

Nonostante i vari rinvii e lo scetticismo di tanti, la fine del servizio di maggior tutela è arrivata. Le PMI sono state interessate prima dei clienti domestici ma, nonostante i vari avvisi, la partenza differita ha generato confusione tra i clienti e molti si sono trovati impreparati non avendo effettuato autonomamente il passaggio al mercato libero.

 

 

1° Luglio 2021: cosa succede alle bollette delle aziende?

A partire dal 1° Luglio 2021 i fornitori del servizio di maggior tutela hanno smesso di vendere energia con tariffe in Tutela.

Tutte le aziende che ancora non erano passate al mercato libero dell’energia, quindi, riceveranno le fatture da un nuovo operatore, che è stato assegnato dall’ARERA con procedura ad asta su base territoriale.

Le condizioni economiche applicate sono sempre stabilite dall’ARERA ed avranno validità triennale, secondo il meccanismo previsto dal Servizio a Tutele Graduali. Infatti, a partire da luglio 2021, le aziende che non hanno scelto un fornitore del mercato libero, si vedranno applicare delle tariffe PLACET, con un prezzo legato all’andamento del PUN, ovvero del prezzo che si determina alla Borsa Elettrica. Saranno inoltre fatturate alcune componenti fisse per coprire le morosità e le spese di commercializzazione e vendita.

 

 

Perché farsi imporre un Fornitore del Mercato Libero?

Per quanto il mercato libero “imposto” possa sembrare un paradosso, sta accadendo esattamente questo. Le aziende che non hanno scelto ancora il loro fornitore del mercato libero, si  trovano con l’imposizione di un fornitore a caso, che non hanno scelto direttamente e con un prezzo che non hanno concordato.

 

 

Eneide: tutta l’Energia di Cui la Tua Azienda ha bisogno!

Se hai un’azienda o la Partita IVA e stai cercando un fornitore che sia al tuo fianco con sportelli sul territorio, che ti consenta di gestire al meglio le tue utenze e i pagamenti delle fatture energetiche aziendali, allora puoi chiamarci al numero verde gratuito 800 05 49 05 per parlare con un nostro operatore o per fissare un appuntamento nelle nostre sedi.

Le nostre tariffe luce e gas aziendali sono pensate per farti risparmiare e per semplificarti la gestione delle forniture.

 

Hai la Partita IVA o gestisci un’azienda?

Abbiamo la soluzione per farti risparmiare sui costi energetici della tua attività.
Tariffe Luce Business Tariffe Gas Business