Il Servizio Elettrico Nazionale sta per chiudere: cosa fare?

Il Servizio Elettrico Nazionale sta per chiudere: cosa fare?

La fine del Mercato Tutelato si avvicina anche per i clienti domestici

Il 2021 è stato l’anno della fine della maggior tutela per le aziende, ma anche per il mercato domestico qualcosa sta cambiando. C’è, infatti, la consapevolezza che non ci saranno altri rinvii e il Servizio Elettrico Nazionale cesserà la sua attività anche per i clienti domestici.

 

Quando termina il Servizio Elettrico Nazionale?

Il Servizio di Maggior Tutela finirà il 1° Gennaio 2023, mentre il Servizio Elettrico Nazionale non emetterà più fatture dal 30 giugno 2023, e con lui anche tutti gli altri fornitori che forniscono i clienti in regime di maggior tutela.

Il SEN cesserà la sua attività 6 mesi dopo la fine della Maggior Tutela, perché in quei sei mesi partirà, per tutti i clienti non ancora passati al mercato libero, il Servizio a Tutele Graduali.

Questo servizio prevede che, nei primi 6 mesi, sia ancora il vecchio fornitore ad emettere le bollette, con le nuove tariffe PLACET anzichè con le tariffe della Maggior Tutela.

Trascorsi questi sei mesi, tutte le utenze ancora non passate al mercato libero, verranno assegnate, mediante asta, ad un nuovo fornitore, determinato su base territoriale, che continuerà ad applicare, per un periodo minimo di tre anni le tariffe PLACET.

Va comunque sottolineato che tutte queste procedure sono amministrative e non vanno minimamente ad impattare sull’erogazione del servizio. Le utenze infatti saranno sempre attive e non ci saranno mai interruzioni di fornitura.

 

Fornitore a caso o Fornitore scelto personalmente?

Se non ti interessa il risparmio sulle bollette e non ti interessa avere un fornitore che risponde tempestivamente alle tue richieste di assistenza, allora può andare bene un fornitore qualunque, con una tariffa aggiornata periodicamente dall’Autorità e pensata per coprire anche i costi degli utenti inadempienti e morosi.

Se, invece, hai a cuore il risparmio sulle bollette della tua famiglia e, soprattutto, vuoi avere un fornitore che risponda tempestivamente attraverso vari canali (telefono, email, sito web, social network) e che abbia addirittura degli sportelli sul territorio in cui puoi parlare fisicamente con un operatore per avere assistenza, allora puoi scegliere da subito di cambiare fornitore e di passare ad Eneide Energia.

Oltre a offrirti il risparmio sulle bollette di luce e gas per la casa, possiamo garantirti che saremo al tuo fianco per fornirti tutta l’assistenza di cui hai bisogno in tempi rapidissimi.

 

Scopri subito le nostre migliori offerte per la tua casa.

 

Scopri le nostre migliori Tariffe Luce e Gas per la casa e risparmia

Tariffe Luce Casa Tariffe Gas Casa