Stangata per i Clienti del Servizio Elettrico Nazionale: +1,9% sulla bolletta Luce dal 1° Luglio

Stangata per i Clienti del Servizio Elettrico Nazionale: +1,9% sulla bolletta Luce dal 1° Luglio

I Rincari decisi dall’ARERA saranno validi per il Terzo Trimestre 2019

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha comunicato qualche giorno fa i prezzi per energia elettrica e gas metano per il terzo trimestre 2019 per tutti gli utenti del mercato tutelato, presentando quindi un aumento dell’1,9% sulle tariffe luce, mentre si registra un consistente calo del prezzo del gas metano, pari a -6,9%.

 

Chi Subirà i Rincari e chi invece No

I rincari andranno a colpire tutti gli italiani che ancora non sono passati al mercato libero dell’energia.

Passando al mercato libero dell’energia, invece, è possibile trovare un paniere di offerte più vasto tra cui scegliere. In particolare, sottoscrivendo una tariffa luce a prezzo fisso e bloccato per almeno 12 mesi, ci si mette facilmente al riparo dalle oscillazioni dei prezzi sui mercati internazionali.

 

Le Ragioni alla Base dei Rincari dell’Energia Elettrica

Come è facile intuire, le ragioni alla base della decisione dell’ARERA sono da ricercare nell’andamento dei mercati internazionali delle commodity, che in vista dei maggiori consumi di energia elettrica estivi vedono un netto aumento dei prezzi del kWh, controbilanciati da un notevole calo del costo del metro cubo di gas metano, per il quale i consumi in estate scendono considerevolmente.

L’ARERA, tuttavia, è intervenuta sugli oneri di sistema, abbassandoli. In questo modo si è riusciti a portare l’aumento stimato dal +2,65% ad un più contenuto +1,9%.
Sul fronte del gas metano, invece, la forte incidenza di oneri, tasse e imposte ha ridotto i risparmi. Infatti, il calo del costo del metano risulta essere pari a ben -18,2%, ma per via delle altre voci di costo presenti in bolletta e obbligatorie per tutti, il risparmio sarà di solo il -6,9%.

 

Come Scegliere la Tariffa Luce Giusta per Risparmiare

Per scegliere la migliore tariffa per l’energia elettrica per la tua casa è importante, innanzitutto, comprendere le tue abitudini di consumo. Se la casa viene vissuta principalmente nelle ore notturne e nei weekend e gli elettrodomestici energivori vengono utilizzati nelle stesse ore, allora sarebbe più conveniente una tariffa bioraria, mentre se gli elettrodomestici energivori vengono utilizzati prevalentemente durante le ore diurne, allora la scelta migliore è certamente una tariffa luce monoraria.

Dopo aver definito la tipologia migliore di tariffa in base alle fasce orarie di consumo, bisogna decidere se puntare sulla tranquillità di un prezzo bloccato e fisso per tutto l’anno, come la nostra Idea Fissa Luce Casa, o se “scommettere” sull’andamento favorevole delle quotazioni dell’energia, scegliendo una tariffa luce a prezzo indicizzato, come la nostra Idea Luce Casa.

Le Migliori Tariffe Luce per la Casa

 

Come Scegliere la Tariffa Gas Più Conveniente

Per quanto riguarda il Gas Metano, le tariffe sono soggette a costanti oscillazioni durante l’anno, per questo è importante scegliere la tariffa giusta al momento giusto. Quando in estate il prezzo della componente materia prima scende, è conveniente attivare una tariffa gas a prezzo fisso e bloccato, come ad esempio la nostra Idea Fissa Gas Casa, mentre se si decide di cambiare fornitore in autunno o inverno, quando le quotazioni del gas metano sono ai massimi, allora la scelta migliore è quella di attivare una tariffa a prezzo indicizzato, come la nostra Idea Gas Casa, che consente di risparmiare quando nei mesi primaverili ed estivi le quotazioni scendono.
Quindi, non esiste la tariffa gas migliore in assoluto, ma la tariffa giusta per il momento in cui decidi di cambiare operatore e passare ad Eneide Energia.

Le Migliori Tariffe Gas per la Casa

 

Fatti Guidare nella Scelta della Tariffa Migliore

Per evitare di sbagliare e pagare di più, contattaci subito e parla con i nostri operatori. Se preferisci, puoi anche venire a trovarci presso i nostri sportelli sul territorio, dove potrai parlare di persona con i nostri esperti che ti aiuteranno a trovare la tariffa giusta per farti risparmiare. Ricorda anche che, scegliendo di attivare entrambe le forniture Luce&Gas con Eneide Energia, il risparmio aumenta!

 

Le Migliori Tariffe Luce e Gas per la Casa

Ti è Piaciuto Questo Articolo? Condividilo Subito! Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin