Subentro e voltura: quali sono le differenze?

Subentro-voltura-differenze

Eneide Energia: Cosa sono subentro e voltura nelle utenze luce e gas metano

Nelle utenze dell’energia elettrica e del gas metano di casa si sente spesso parlare di subentro e/o voltura. Si tratta in entrambi i casi di una sostituzione dell’intestatario delle bollette, ma con una differenza sostanziale se il contatore è attivo oppure se il contatore è staccato.
Se il contatore della luce o del gas è staccato e si deve riattivare, dobbiamo allora effettuare un subentro; mentre la voltura si fa quando si deve effettuare un cambio dell’intestatario della bolletta di un’utenza attiva, senza che ci sia interruzione della fornitura. Sia il subentro sia la voltura sono procedure solitamente necessarie quando c’è un trasferimento in una nuova abitazione.
Per questi servizi si devono avere i dati tecnici della fornitura per poi poter effettuare la variazione dell’intestatario della fornitura. Il cambio ha dei tempi tecnici di realizzazione che vanno dai 3 ai 5 giorni, dall’invio della documentazione, sia per la luce sia per il gas metano.

Eneide Energia Luce e Gas: Quali sono i dati che servono per effettuare la Voltura e il Subentro?

I dati che servono per effettuare la Voltura e il Subentro delle utenze luce e/o gas sono:

  • Dati personali: codice fiscale, carta d’identità dell’intestatario del contratto, recapito telefonico, indirizzo.
  • Per la LUCE il codice POD oppure per il GAS il codice PDR
  • L’autolettura del contatore
  • Coordinate del conto corrente bancario/postale (solo se si richiede il pagamento tramite SDD)
  • In caso di voltura, l’indirizzo di recapito della fattura di conguaglio finale di chi lascia l’unità immobiliare
  • Solo per contratto LUCE: la potenza impegnata
  • Solo per contratto LUCE se si tratta di prima casa: l’autocertificazione di residenza anagrafica per approfittare della tariffa agevolata per i residenti

Quali sono i contatti per inviare la voltura/subentro a Eneide Energia?

Sul sito sono presenti le sezioni dove poter recuperare i contatti a cui inviare la richiesta.
si può inviare via mail all’indirizzo info@eneideenergia.it oppure tramite fax al numero 0865 412222. Infine se si vogliono consegnare direttamente allo sportello, sul sito è presente l’elenco dei nostri punti sul territorio.
Per richiedere informazioni è attivo il numero verde gratuito 800 05 49 05 dalle 9:00-13:00 alle 14.00 – 18.00 da lunedì al venerdì.

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