ARERA: i prezzi del mercato tutelato
Dopo il calo del prezzo nel secondo trimestre dovuto alla pandemia da COVID-19, l’ARERA comunica che dal 1 luglio i prezzi dell’energia elettrica aumenteranno. Continua, invece, la discesa del gas metano anche grazie ai minori consumi che si registrano in estate. Quindi a partire dal primo luglio ci sarà un incremento del +3,3% per la luce, mentre per il gas metano la variazione sarà del –6,7%.
L’Autorità per l’energia calcola che per l’elettricità la spesa per la famiglia tipo nell’anno (compreso tra il primo ottobre 2019 e il 30 settembre 2020) registrerà una variazione pari a -12,2% rispetto ai 12 mesi dell’anno precedente. Nello stesso periodo, la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas segnerà un calo del 12,4%.
Le misure adottate hanno contribuito in maniera determinante a ridurre la domanda di energia e contestualmente l’aumento del fabbisogno di risorse per il dispacciamento. L’ARERA comunica che sta comunque completando alcune analisi, nell’ambito delle attività di monitoraggio dei mercati che le competono, al fine di meglio valutare l’aumento di questi costi, anche tenendo conto dell’assetto strutturale del sistema elettrico nazionale.
Dal comunicato Arera, il pensiero del Presidente Besseghini
Le parole del Presidente ARERA a commento dei prezzi del 3 trimestre: “L’utilizzo della flessibilità finanziaria ancora presente nel sistema e l’intervento straordinario previsto dal DL Rilancio ci hanno consentito di lasciare invariati gli oneri generali. Non è detto che nei prossimi trimestri, con l’auspicabile ritorno dei consumi ai livelli pre crisi e la conseguente ripresa dei mercati all’ingrosso, si confermino tali condizioni, ma in questa fase di rilancio dell’economia, dopo il periodo di lockdown, era necessaria ogni misura in grado di consentire alle imprese e alle famiglie di riprendere il ritmo”.
Come passare dal mercato tutelato al mercato libero con Eneide Energia
La fine del mercato tutelato è prevista per il 1 Gennaio 2022 e tutte le utenze passeranno al mercato libero. Non aspettare che la scelta arrivi in modo automatico, ma scegli la convenienza delle tariffe di Eneide Energia. Recupera i seguenti dati e contattaci al numero verde gratuito 800 05 49 05:
- Dati dell’intestatario del contratto: nome, cognome e codice fiscale
- Dati fornitura: indirizzo e codice POD per l’energia elettrica e PDR per il gas
- Recapito telefonico e/o un indirizzo mail
- Codice IBAN per l’eventuale domiciliazione bancaria
Eneide Energia luce gas: come scegliere la migliore tariffa
Per poter risparmiare veramente sulle bollette gas e luce si deve fare un’analisi dei consumi e del proprio stile di vita. In base a questo si può scegliere di sottoscrivere la tariffa monoraria o bioraria.
Scegli la tariffa monoraria o bioraria in base alle tue esigenze di consumo. I consulenti Eneide sono sempre a tua disposizione per individuare con te la soluzione migliore!