Come scegliere la Caldaia a condensazione per risparmiare sulla bolletta del gas?

caldaia condensazione eneide

Tutto quello che devi sapere sulla caldaia a condensazione: quali vantaggi offre, quando conviene sceglierla, con quale potenza sceglierla, come impostarla correttamente, e come risparmiare utilizzandola.

In molti casi le moderne caldaie a condensazione permettono di risparmiare sulla bolletta del gas, perché migliorano l’efficienza energetica dell’impianto con un impatto minore sull’ambiente.
La caldaia a condensazione si differenzia dalla caldaia a gas tradizionale perchè permettere la condensazione del vapore acqueo proveniente dai fumi di scarico e quindi il calore latente non viene disperso nell’aria, ma recuperato e trasformato in calore così da avere un consumo di gas minor rispetto a quello necessario con la caldaia tradizionale per avere la stessa temperatura in casa. Per spiegare meglio questo concetto, bisogna tenere presente che le caldaie comuni usano solo una parte del calore dei fumi di combustione, disperdendo il vapore acqueo prodotto dalla combustione, mentre le caldaie a condensazione, recuperando una parte di questo calore proveniente dai fumi di combustione, generano ulteriore calore prima che tali fumi vengono espulsi.

I benefici di una moderna caldaia a condensazione

Di seguito descriviamo i benefici offerti da una caldaia a condensazione:

  • Impatto ambientale nettamente inferiore rispetto alle caldaie tradizionali: le emissioni nocive di monossido di carbonio e di anidride carbonica possono essere ridotte fino al 75%.
  • Efficienza energetica: il risparmio medio, secondo le statistiche, ruota attorno al 30%. quindi si consuma fino al 30% di gas in meno per avere la stessa temperatura nella propria casa.
  • Come risparmiare sul metano con la caldaia a condensazione

    Risparmiare sulla bolletta del gas utilizzando le caldaie a condensazione è possibile se l’acqua di ritorno dal sistema dei radiatori ha una temperatura non superiore ai 50 gradi. Quindi funziona bene con i caloriferi tradizionali, ma il massimo del risparmio si ha se si installa un sistema di riscaldamento a pavimento.
    Inoltre, per poter risparmiare la caldaia a condensazione necessita di essere utilizzata in modo costante: quindi conviene tenerla accesa tutto il giorno, impostando la temperatura di casa desiderata, piuttosto che accenderla e spegnerla in continuazione.

    Quale potenza scegliere per la caldaia a condensazione

    Una caldaia a condensazione troppo potente risulta inutilmente troppo costosa. Al contrario, una caldaia a condensazione troppo piccola consuma troppo e potrebbe avere un ciclo di vita più basso a causa dell’eccessivo lavoro che è costretta a svolgere.
    Ne consegue quindi che occorre scegliere la caldaia a condensazione più adatta alle proprie esigenze, in base all’edificio da riscaldare. Come arieggiare correttamente la casa per evitare sprechi
    Per evitare inutili sprechi di energia per il riscaldamento (e quindi risparmiare), in inverno è importante anche arieggiare la casa correttamente. Ma come fare? Il modo migliore è quello di spalancare più finestre contemporaneamente per circa 5 minuti, così da formare una corrente d’aria.
    Se necessario, l’operazione va ripetuta più volte nel corso della giornata. Per esempio, il bagno e la cucina sono gli ambienti di una casa dove si produce una maggiore quantità di vapore acqueo, e quindi devono essere arieggiati più frequentemente, specialmente dopo una doccia (per quanto riguarda il bagno) o dopo la cottura dei cibi (per quanto concerne la cucina).

    Le tariffe gas metano di Eneide energia per la tua caldaia a condensazione

    Per la tua caldaia a condensazione, di seguito vogliamo proporti le tariffe di Eneide energia, una compagnia seria e affidabile che ti permette di risparmiare sulla bolletta del gas proponendoti diverse possibilità di scelta. Puoi scegliere la tariffa più in linea con le tue esigenze, tenendo conto anche del fatto che Eneide energia propone dei costi contenuti per tutte le sue offerte. Inoltre, il risparmio aumenta ulteriormente se scegli una tariffa combinata luce + gas.
    Ecco di seguito le convenienti tariffe per la casa:

    • Idea Gas Casa: prezzo indicizzato, attualmente pari a: 0,186681 euro/smc.
    • Idea Gas Casa

    • Idea Fissa Gas Casa: prezzo fisso per 12 mesi, pari a: 0,2550 euro/smc.
    • Idea Fissa Gas Casa

    • Idea Premium Gas Casa: offerta riservata a chi ha già un contratto luce con Eneide energia. Il prezzo è indicizzato, ed attualmente è di: 0,176681 euro/smc.
    • Idea Premium Gas Casa

    • Idea Risparmio Casa: tariffa combinata luce + gas di tipo indicizzato che ti permette un risparmio ancora più consistente, sia per il gas che per l’energia elettrica. Attualmente, la luce è data al seguente prezzo: 0,04170 euro/kWh, il gas è invece pari a: 0,176681 euro/smc.
    • Idea Risparmio Casa

    • Idea Risparmio Fisso Casa: tariffa combinata luce + gas dai prezzi bloccati per 12 mesi. Come quella precedente, anche questa offerta ti permette un risparmio più consistente. La luce ha il seguente prezzo: 0,05375 euro/kWh, il gas questo prezzo: 0,2450 euro/smc.
    • Idea Risparmio Fisso Casa

    Ecco elencate le vantaggiose tariffe per le aziende:

    • Idea Gas Business: prezzo indicizzato, attualmente pari a: 0,176681 euro/smc.
    • Idea Gas Business

    • Idea Fissa Gas Business: prezzo fisso per 12 mesi, pari a: 0,2450 euro/smc.
    • Idea Fissa Gas Business

    • Idea Premium Gas Business: offerta riservata a chi ha già un contratto luce con Eneide energia. Il prezzo è indicizzato, ed attualmente è di: 0,166681 euro/smc.
    • Idea Premium Gas Business

    • Idea Risparmio Business: tariffa combinata luce + gas di tipo indicizzato che ti permette un risparmio ancora più consistente, sia per il gas che per l’energia elettrica. Attualmente, la luce è data ai seguenti prezzi: 0,04640 euro/kWh (per la fascia F1), 0,04980 euro/kWh (fascia F2), e 0,02980 euro/kW (fascia F3). Il gas è invece attualmente dato a: 0,166681 euro/smc.
    • Idea Risparmio Business

    • Idea Risparmio Fisso Business: tariffa combinata luce + gas dai prezzi bloccati per 12 mesi. Come quella precedente, anche questa offerta ti permette un risparmio più consistente. La luce ha i seguenti prezzi: 0,05695 euro/kWh (fascia F1), 0,05435 euro/kWh (fascia F2), 0,03925 euro/kWh (fascia F3). Il gas ha invece questo prezzo: 0,2350 euro/smc.
    • , , ,

      News