La Migliore Tariffa Luce per la Casa? Noi abbiamo un’Idea (anzi Due)

La Migliore Tariffa Luce per la Casa? Noi abbiamo un'Idea (anzi Due)

Idea Fissa Luce e Idea Luce Casa: la nostra idea di risparmio

La bolletta dell’energia elettrica è una voce costante nel bilancio familiare che assorbe risorse economiche che potrebbero essere destinate ad altro.

Per questo noi abbiamo da sempre cercato un modo per offrire la possibilità di abbassare il peso delle bollette sui bilanci famigliari e ci siamo fatti venire un’idea, anzi due: Idea Fissa Luce e Idea Luce Casa.

Queste due Tariffe Luce rappresentano la nostra soluzione alle tue esigenze di risparmio sull’energia elettrica: una tariffa prezzo indicizzato e una a costo fisso e bloccato per 12 mesi, quest’ultima disponibile sia con l’opzione monoraria sia bioraria, che consentono di adattarsi alle esigenze di consumo della maggior parte delle famiglie, garantendo così un vero risparmio.

Il risparmio in bolletta, infatti, si ottiene non solo scegliendo la tariffa che sembra mostrare il costo per kWh più conveniente, ma scegliendo quella che meglio si adatta alle proprie esigenze di consumo.

 

Tariffa Monoraria o Bioraria? Dipende dai tuoi consumi

La prima scelta da effettuare è quella relativa al tipo di tariffazione. La scelta non è affatto banale e può incidere pesantemente sul costo finale della fornitura.

Se, infatti, i consumi familiari si concentrano prevalentemente nelle fasce di consumo F2 ed F3, ovvero la sera e nei festivi, e si sceglie erroneamente una tariffa monoraria, si potrebbe annullare tutto il risparmio, spendendo più del dovuto. Allo stesso modo, se si utilizzano gli elettrodomestici energivori prevalentemente durante il giorno o nei festivi e si sceglie una tariffa bioraria, i risparmi in bolletta non ci saranno.

Per questo motivo, è fondamentale individuare la tariffa corretta. Per farlo basta leggere, in bolletta, in quali fasce orarie si concentrano prevalentemente i consumi. Il seguente schema aiuta a capire meglio e guidare nella scelta:

Abitudini di Consumo Tipo Tariffa Consigliata
Consumi soprattutto di giorno, dal lunedì al venerdì monoraria
Consumi soprattutto la sera e nei fine settimana bioraria

 

Tariffa a Prezzo Fisso o Prezzo Variabile?

Questa scelta è più soggettiva rispetto alla precedente, in virtù del fatto che non è possibile prevedere in anticipo le quotazioni dell’energia elettrica su un arco temporale lungo un anno. Se si è più propensi al rischio, si può scegliere una tariffa a prezzo variabile, che seguirà l’andamento di mercato, riuscendo a risparmiare quando le quotazioni scendono, ma pagando qualcosina in più se le quotazioni dovessero aumentare.

Optando invece per una tariffa a prezzo fisso ci si mette al riparo da queste oscillazioni, con la certezza di avere dei costi prestabiliti e costanti tutto l’anno.

 

Scopri Idea Fissa Luce e Idea Luce Casa con un nostro operatore

Se hai bisogno di maggiori informazioni sulle nostre tariffe o di attivare una fornitura luce, chiamaci pure al numero verde 800 05 49 05. Ti risponderà il nostro personale in sede, non un call center commerciale anonimo, e potrai fare tutte le domande che vuoi. Il nostro personale è a tua disposizione per offrirti supporto diretto in caso di cambio fornitore, attivazioni e nuovi allacci.

 

Hai il metano? Aumenta il risparmio con una tariffa Combinata Luce e Gas

Se hai anche una fornitura Gas Metano, puoi  scoprire le nostre tariffe Idea Risparmio Fisso e Idea Risparmio Casa, pensate per offrirti il nostro miglior prezzo per entrambe le forniture.