Monitoraggio consumi: come risparmiare sulle bollette di luce e gas?

monitoraggio-consumi-luce-e-gas

Metodi su come non sprecare in casa energia elettrica e gas metano

Se stai cercando di capire se è possibile risparmiare sulle bollette di luce e gas, la risposta è: si. Il costo delle bollette può diminuire senza dover rinunciare ai consumi. Il segreto è adottare alcune semplici regole, oltre ad avere una tariffa luce e gas conveniente.
Molti consumatori, inconsapevolmente, pagano un prezzo per la materia prima molto costoso. Aderendo a delle tariffe convenienti e in linea con il proprio stile di vita si può continuare a vivere la casa e le proprie passioni senza rinunce. Oltre ad attivare delle tariffe convenienti, ci sono alcune indicazioni da seguire per consumare in tranquillità senza sprechi. Un altro aspetto importantissimo è l’investimento in efficienza energetica dell’abitazione e degli impianti. In Italia i costi dei Servizi sono rete sono a scaglioni progressivi, quindi sia per la luce sia per il gas, più si consuma e più si paga. Diminuendo il consumo aumenta anche la possibilità di evitare gli scaglioni con un prezzo dell’energia elettrica e del gas più elevato. La prima regola è quindi consumare meglio. In ogni famiglia di conseguenza si può risparmiare anche solo con le buone abitudini.

Quali sono le buone abitudini per risparmiare in casa

Le buone abitudini per risparmiare sulle bollette di luce e gas in casa sono:

  • Regolare lo scaldabagno a 40° C in estate e 60°C in inverno
  • Spegnere le luci nelle stanze dove non è presente nessuno
  • Usare la modalità deumidificazione o economy del condizionatore
  • Effettuare i lavaggi di panni e stoviglie a pieno carico
  • Impostare la temperatura della lavatrice a 30°, ed usare la funzione eco
  • Pulire regolarmente i filtri del condizionatore
  • Non lasciare gli apparecchi ed elettrodomestici in stand-by
  • Non coprire i termosifoni con pannelli o tende
  • Chiudere le persiane in estate nelle giornate molto calde
  • D’inverno mantenere il riscaldamento ad una temperatura di 20°
  • Assicurarsi che non passi aria attraverso porte e finestre

Tutte queste accortezze possono incidere notevolmente sulla bolletta di luce e gas metano con un costo molto conveniente per le famiglie e conseguentemente un risparmio in termini di denaro.

Fasce orarie di consumi: quando è conveniente accendere gli elettrodomestici

Un’abitudine che aiuta nel risparmio sulla bolletta della luce è quello di concentrare l’utilizzo di elettrodomestici energivori, come lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice ecc…, al mattino presto o la sera tardi, sfruttando le fasce orarie più convenienti (Fascia F2 e F3) che garantiscono un costo dell’energia più basso. Le fasce orarie sono presenti sia nel mercato tutelato che in quello libero.
Per essere precisi, elenchiamo quindi nel dettaglio quali sono le Fasce orarie:

  • F1: dalle ore 8:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì
  • F2: dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00, dal lunedì al venerdì, e dalle 7:00 alle 23:00 il sabato
  • F3: fascia notturna e festiva, che va dalle 23:00 alle 7:00 del mattino dal lunedì al sabato, e tutta la giornata la domenica

In alternativa, se non si riesce a concentrare i maggiori consumi nelle fasce più convenienti, è preferibile optare per una tariffa monoraria, dove il costo dell’energia è uguale indipendentemente dall’orario in cui la si usa.

Efficienza Energetica: risparmia sulla bolletta luce

Altro modo per risparmiare sull’energia elettrica è quello di investire sull’efficienza energetica, sia per quanto riguarda l’edificio, sia per quanto concerne invece impianti e/o elettrodomestici. Alcune stime fatte dagli esperti confermano che con una lavatrice moderna, rispetto ad una vecchia di 20 anni, si può risparmiare fino al 40% di energia elettrica, e il risparmio raggiunge addirittura il 45% per un frigorifero.
Ecco alcuni lavori che permettono di avere un livello di efficienza energetica maggiore nella tua abitazione:

  • Utilizzare lampade LED a risparmio energetico in ogni stanza della casa
  • Sostituire gli elettrodomestici più vecchi
  • Acquistare elettrodomestici almeno di classe energetica A o superiori
  • Acquistare caldaie ad alta efficienza o pompe di calore
  • Installare centraline per regolare la temperatura caldo/freddo termosifoni o altra fonte
  • Sostituire i vecchi infissi con dei moderni infissi isolanti
  • Utilizzare finestre con doppi vetri

Il consumo energetico non può essere calcolato per tutte le famiglie, ognuna ha dei criteri a cui rifarsi e soprattutto un consumo diverso influenzato dall’abitazione, dagli elettrodomestici utilizzati, dalle persone che compongono il nucleo familiare e soprattutto le abitudini personali.
E’ importante però in fase di acquisto degli elettrodomestici di dotarsi di apparecchi con una classe energetica che vada da A+, A++ e A+++. Un elettrodomestico più ha un’etichetta energetica altra meno consuma. All’inizio il prezzo sarà più caro, se paragonato con un altro elettrodomestico meno efficiente, ma, nel tempo, sarà più conveniente in quanto si risparmierà sui consumi.

Offerta luce e gas metano: scegli Eneide Energia

Se vuoi una tariffa davvero conveniente di luce e gas passa ad Eneide. Chiama il numero verde gratuito 800 05 49 05 da Lunedì – Venerdì dalle 9.00 – 13.00 alle 14.00 – 18.00 oppure ti aspettiamo in un nostro punto vendita.

Tariffa Luce Casa

Tariffa Gas Casa