Quando bisogna passare al Mercato Libero dell’Energia?

Quando bisogna passare al Mercato Libero dell’Energia?

La fine del Mercato Tutelato sta per arrivare anche per i Privati

Cos’è il mercato libero dell’energia? A partire da quando diventerà obbligatorio per tutte le famiglie italiane? Quali sono i vantaggi per i cittadini?

Le domande sono molte e su questo argomento c’è ancora molta confusione. I Clienti  non hanno ancora ben chiara quale sia la differenza sostanziale tra questo tipo di contratto e le attuali condizioni del Mercato Tutelato e soprattutto non è ben chiaro quando dovranno abbandonare la Maggior Tutela e come fare per passare al Mercato Libero.

Innanzitutto diciamo che il Mercato Tutelato termina il 1° Gennaio 2023. In tale data diventa obbligatorio, per i privati, il passaggio al Mercato Libero (per le aziende è diventato obbligatorio già dal 1° Gennaio 2021).

Chiariamo meglio quali sono le differenze tra i due mercati e come fare per risparmiare nel passaggio al Mercato Libero.

 

Mercato Libero e Mercato di Maggior Tutela: le differenze

Attualmente la maggior parte degli utenti privati si trova ancora a far parte del Mercato Tutelato in cui i prezzi e le condizioni del servizio di fornitura di energia elettrica e gas naturale vengono imposti dall’Autorità di settore (ARERA).

L’ARERA, si occupa, tra le altre cose, di stabilire, su base trimestrale, il prezzo al kWh dell’energia elettrica e al metro cubo del gas e determina inoltre, trimestralmente, l’ammontare dei costi fissi in bolletta (Oneri di sistema, Spese di trasporto e Gestione), che sono gli stessi sia per il Mercato di Tutela che per il Mercato Libero.

Ciò che cambia tra il Mercato Tutelato e quello Libero è, quindi, il costo della materia prima, che può essere oggetto di sconti e promozioni.  Nel Mercato Libero, infatti, si possono scegliere tariffe monorarie o biorarie, per adattarsi meglio al profilo dei consumi di ogni famiglia, oppure decidere se fissare il prezzo per 12 mesi o se seguire l’andamento di mercato, sottoscrivendo una tariffa a prezzo variabile.

Il Mercato Libero, quindi, offre più scelta, in modo da individuare la tariffa che meglio si adatta alle esigenze di consumo di ciascun cliente, proponendo inoltre servizi pensati per risolvere realmente e in tempi rapidi le richieste dei Clienti.

 

La fine del mercato tutelato slittata a gennaio 2023

La fine del mercato tutelato era prevista per il 1° Gennaio 2021, ma proprio alla vigilia di questa data, la commissione Bilancio del Senato ha ulteriormente spostato la decorrenza per i privati al 1^  gennaio 2023, mentre per le aziende il passaggio è regolarmente avvenuto al 1 gennaio 2021.

Al momento, dunque, il mercato libero e quello tutelato continuano a coesistere, ma a partire dal mese di gennaio del 2023, il mercato a maggior tutela scomparirà definitivamente.

Il mercato libero offre opportunità di risparmio solo se ci si affida ad aziende serie e affidabili.

 

Verso l’obbligo del Mercato libero: c’è tempo, ma occorre informarsi

La proroga all’inizio dell’anno 2023, consentirà ai clienti di arrivare maggiormente preparati su offerte, condizioni e costi. Questo consente di valutare fin da subito le varie offerte presenti sul mercato e anticipare il passaggio al Mercato Libero cogliendo l’opportunità di sottoscrivere un’offerta particolarmente conveniente. Le nostre tariffe Idea Luce Casa e Idea Gas Casa sono pensate proprio per farvi risparmiare sulle vostre utenze domestiche.

 

Scopri le nostre migliori Tariffe Luce e Gas per la casa e risparmia

Tariffe Luce Casa    Tariffe Gas Casa

 

Quindi anche se la scadenza sembra ancora lontana, il nostro consiglio è di non aspettare il 2023, ma di cominciare a risparmiare sulle bollette immediatamente, passando al Mercato Libero anticipatamente.

 

Passare al libero mercato dell’energia: quanto conviene?

Passare al Mercato Libero di luce e gas è semplice e gratuito. Non ci sono interruzioni del servizio e, scegliendo la giusta tariffa luce e gas, il risparmio è assicurato. Inoltre, si può beneficiare di servizi più efficienti, modalità di pagamento più complete ed evolute e, come nel caso di Eneide Energia, della presenza sul territorio, con sportelli in cui poter interagire faccia a faccia con gli operatori, anche solo per avere informazioni e consulenza.

Per scoprire le nostre offerte  Luce e Gas per la casa, chiamaci al numero verde gratuito 800 05 49 05, vieni a trovarci nei nostri sportelli o visita www.eneideenergia.it.